La Confraternita del SS. Rosario - Gesù Morto, risulta presente ed attiva nella Chiesa Matrice di San Nicola in Sant'Agata di Puglia sin dal 1638, ove esercita anche il proprio culto.
La sua istituzione canonica si ebbe sotto il pontificato di Papa Urbano VIII per opera di fra Giovanni Elia di Bitonto.
È un Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con Regio Decreto n. 2489 del 12 dicembre 1935 ed iscritta nel registro delle persone giuridiche della prefettura di Foggia.
La Confraternita nel suo ideale ispiratore persegue come finalità:
- La devozione alla Madonna del SS. Rosario
- La divulgazione del culto a Gesù morto
- La pia pratica della Via Crucis cittadina.
I Confratelli trovano la loro espressione e manifestazione nella Processione della Madonna del SS. Rosario, la prima Domenica di ottobre, nella processione dei Misteri del Venerdì Santo, e nell'organizzazione e svolgimento della "Via Crucis" cittadina il venerdi precedente la Domenica delle Palme.
Queste manifestazioni religiose, particolarmente sentite e partecipate dalla popolazione santagatese evidenziano e continuano l’alto valore della pietà popolare da conservare, da purificare, da valorizzare, da promuovere come via della cultura dell'incontro e della Nuova Evangelizzazione.
Durante il corso dell'anno, soprattutto durante la Quaresima, i Confratelli partecipano agli incontri di formazione su temi liturgici, etici, pastorali per camminare insieme e per crescere insieme nella fede.
Per tenere viva la fiamma della devozione a Gesù Morto, è diventata consolante tradizione per la sua numerosa partecipazione di popolo, recarsi in pellegrinaggio penitenziale alla Croce del Monte, l'8 giugno, in occasione dell'anniversario dell'erezione della Croce sull'omonimo monte.
Oltre a ciò la Confraternita ha avuto sempre un grande cuore alla carità, alla generosità, alla solidarietà in tutte le sue forme materiali e spirituali.
La Confraternita ha sempre partecipato a tutte le iniziative e manifestazioni, sia a livello locale che diocesano e regionale, come il Raduno delle Confraternite ad Altamura, a Taranto..., all’Udienza Generale dal Papa in piazza San Pietro con tutte le Confraternite delle Diocesi d’Italia.
La Confraternita ha la sua sede nella Cripta della Chiesa Matrice di San Nicola intitolata a Gesù Morto.
- Testo a cura di Filomena Marchese tratto dal sito "Santagatesi nel Mondo".
- Foto tratta dal sito "Santagatesi nel Mondo".

